Offerte del mese

Noleggio Lungo Termine

 

 

Perché prendere in considerazione il noleggio a lungo termine? Facciamo chiarezza…

Negli anni, come è avvenuto in molti paesi europei, la soluzione di lungo noleggio sta prendendo sempre più piede. Noi italiani siamo però per mentalità restii nell’accettare una novità, basti pensare alle paure che molti hanno avuto anni addietro nell’accettare il semplice passaggio dalle motorizzazioni benzina a quelle diesel, perché la sola parola “gasolio” portava alla mente i vecchi furgoni da bancarella. A volte sono le semplici parole che ci spaventano e ci portano a mettere un muro. Quando si parla di noleggio, in automatico molti pensano al pagamento di un bene di cui non si ha la proprietà e quindi chiedersi “a fine contratto che mi resta in mano?”

Precisiamo una cosa… Acquistare un auto non è solo lasciare un assegno alla concessionaria. Con l’acquisto si intende dover rispondere anno dopo anno di tutte quelle che sono le spese di gestione, tasse, spese di assicurazioni varie, danni, urti, anomalie del veicolo una volta fuori garanzia e quant’altro. L’abitudine ci porta a credere che tutto ciò rientri nella normalità delle cose ma forse non è così. Affrontare tutto ciò potrebbe avere un senso se parlassimo di un’immobile, che negli anni acquista valore, ma sappiamo benissimo che per le auto non funziona esattamente in questo modo.

Perché diversificate le spese di acquisto da quelle di gestione se entrambe sono destinate alla vostra vettura?

“Usufruire” di un auto senza doversi preoccupare della manutenzione, delle spese di gestione, degli imprevisti, e della svalutazione negli anni, risulta essere effettivamente molto allettante. Se aggiungiamo il fatto di non doversi preoccupare neanche della futura rivendibilità o dei tanto temuti restyling che troppo precocemente oramai trasformano il vostro gioiellino in un vecchio modello, non rimane molto da pensare e chiedere un preventivo di lungo noleggio potrebbe essere la soluzione definitiva.

Quanto costa il lungo noleggio? Quanto costa possedere la vettura desiderata senza doverla acquistare e mantenere periodicamente e a fine contratto restituirla e scegliere tranquillamente un nuovo modello? Entriamo nello specifico con un esempio:

Poniamo l’acquisto di una berlina di fascia medio-alta, il cui prezzo scontato con accessori inclusi si aggira intorno ai 48.000,00 euro (cifra orientativa) Le spese di gestione in 4 anni e 80.000Km circa, supponendo anche che il cliente si trovi in condizioni di dover finanziare parte del veicolo sono le seguenti:

 

Prezzo vettura: 48.000,00 euro
Interessi su un eventuale finanziamento: 4.000,00 euro circa
Spese di assicurazione RCA e furto/incendio: 8.000,00 euro circa
Tagliandi: 1.400,00 euro circa
Bolli: 1.600,00 euro circa
Manutenzione straordinaria: Questa voce non è quantificabile in maniera assoluta, può darsi che in quattro anni vi troviate semplicemente a dover riverniciare un paraurti e sostituire una gomma forata (500 euro) come a dover sostituire una turbina o l’intero cambio automatico (4.000 euro). Tuttavia assegniamo a questa voce un valore minimo 1.000,00 Euro

 

Conti alla mano, supponendo di dover rivendere l’auto allo scadere dei 4 anni, ad un prezzo orientativo di 17.000,00/18.000,00 euro, (valore al ritiro preso da Autoscout24) la spesa totale affrontata sarà la seguente:

Totale spese sostenute più prezzo vettura: 64.500,00 circa in 4 anni 

a cui decurtiamo i 17.500,00 alla vendita. Scopriamo che acquistare e mantenere la nostra vettura per quattro anni ha avuto un costo complessivo di circa 47.000,00 euro pari a poco meno di 1.000,00 euro mensili.

Un noleggio a lungo termine di suddetta vettura in 48 mesi, con zero anticipo e 80.000 Km inclusi, equivale a circa 800,00 euro + IVA appunto poco meno di 1.000 euro mensili.

In entrambi i casi allo scadere dei 4 anni non siete proprietari di un bel niente. Ovviamente questo discorso vale se cambiate macchina ogni 4 - 5 (6) anni perché se siete tra quelli che acquistata un auto la porta a morire scavalcando i decenni il discorso decade in automatico. Ma se intendete cambiare auto spesso, volete togliervi una soddisfazione una tantum o soprattutto, avete la possibilità di portare in detrazione il canone di lungo noleggio, non c’è molto da pensare, tranne ovviamente non vogliate optare per un usato aziendale sperando di risparmiare un bel po’ dal prezzo del nuovo.

Nel noleggio è compreso:

  • Assicurazione furto e incendio
  • Assicurazione casco
  • Tagliandi, manutenzione e riparazioni impreviste
  • Bolli
  • Sostituzione gomme (opzionale)
  • Auto sostitutiva (opzionale)

In più:

  • Potete scegliere liberamente la vostra auto senza dover pensare se sia o meno un modello rivendibile (guarda Volvo, Lexus, Jaguar, Infiniti ecc.) Lo stesso vale per la motorizzazione o il colore esterno.
  • Potete avere sempre un nuovo modello
  • Non rischiate di dover svendere la vostra vettura per acquistarne un’ altra. (e fidatevi che di questi tempi vendere a 20.000euro una macchina di 4 o 5 anni e 80/100.000Km non è cosa semplice (voi la comprereste?)…

In conclusione, il noleggio a lungo termine è una soluzione validissima ma a determinate condizioni. Contattaci per avere un preventivo personalizzato sull’auto dei tuoi sogni poi immagina un ipotesi d’acquisto tenendo conto delle seguenti variabili:


Ogni quanti anni siete soliti cambiare auto?
Se la risposta è una volta ogni 10 anni potete smettere di leggere perché il lungo noleggio non è per voi conveniente. Molti però si ripromettono continuamente
Avete a disposizione la somma per acquistare l’auto o siete intenzionati a finanziare?
Se finanziate è giusto tener conto di quelli che sono gli interessi effettivi che andrete a pagare per tutta la durata del finanziamento in quanto si tratta di spese vive, in caso contrario potete valutare di tenere i vostri soldi in banca e versarli mensilmente secondo il canone del noleggio oppure versare un anticipo e far abbassare così il canone mensile.
Quanto spendete per assicurazione furto/incendio?
Ovviamente dipende da molti fattori, in che classe di merito siete, in che città vivete, se siete soliti fare assicurazioni sul furto ecc.
Quanto siete dediti a fare manutenzione alla vostra auto?
Molti clienti ad esempio sono molto restii, e rimandano le manutenzioni fino a causare danni seri alla vettura, in caso contrario è giusto tenere a mente che una corretta manutenzione del veicolo ha dei costi non trascurabili.
Quanto riuscite a detrarre dal costo del noleggio?
Questo è un fattore determinante nella scelta. Il vostro commercialista può aiutarvi a comprendere al meglio la situazione e saprà certamente consigliarvi nel modo opportuno. Per approfondimenti, clicca qui!

Contatti

Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR - Regolamento UE 2016/679.
Preso atto dell'informativa autorizzo il trattamento per gli scopi inerenti l'attività dichiarata.
Sei un umano? Dimostracelo!
Inserisci il codice richiesto
captcha